Collettivo donne CiRCE
CiRCE
Cilento Resilienza Consapevolezza Energia
I nostri valori
Ciò che siamo
Inclusività
L'inclusività promuove l'equità e la partecipazione di tutte le persone, stimolando l'innovazione, la creatività e il progresso sociale ed economico del territorio e favorendo una convivenza armoniosa.
Emancipazione
L'emancipazione femminile nasce dalla consapevolezza e dalla realizzazione della donna in tutti gli aspetti della vita pubblica e privata. Ciò fa emergere talenti, capacità e risorse preziose che stimolano lo sviluppo economico, sociale, culturale, personale e collettivo, arricchendo il territorio.
Cooperazione
La cooperazione consente alle persone, alle imprese ed alle organizzazioni di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. Si genera così un circolo virtuoso di condivisione di conoscenze, risorse e opportunità, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile.
La figura di Circe
Divinità della mitologia greca, Circe sarebbe figlia di Elio, dio del sole e della ninfa Perseide. Dimorava nella mitica isola Eea (Αἰαίη) che la tradizione antica fissò nel promontorio del Lazio, poi detto Circeo. Circe avrebbe quindi ottenuto l’immortalità e i poteri magici dal padre, mentre la voce melodiosa e umana dalla madre.Il mito di Circe ha attraversato i secoli assumendo di volta in volta significati diversi : dea, maga, femme fatale … Nelle riletture più moderne Circe diventa una donna autonoma capace di scelte coraggiose e controcorrente , modello di una femminilità indipendente e consapevole che non ha bisogno per vivere di una controfigura maschile , ma che non rifiuta l'amore e la compagnia di chi , come lei non ha paura di mettersi in gioco.