top of page

Su di noi 

Grazie a tre donne intraprendenti, che hanno partecipato al bando EWA 2022 con il Future Food Institute, a Dicembre è nato il collettivo CiRCE. 

La rete di donne con talenti, passioni e ambizioni diverse si è presto ampliata grazie ad incontri mensili: un collettivo di donne, intergenerazionale, cilentane di nascita o di adozione che hanno deciso di rimanere, tornare o venire nel Cilento perché amano il territorio e credono nelle sue potenzialità. Conoscerci ci ha permesso di uscire dall’isolamento del borgo e di unire le nostre forze per creare energia nuova. Crediamo nel recupero e scambio dei saperi e mestieri dormienti, nell’ opportunità delle innovazioni tecnologiche per generare nuova occupazione.

 

castello-di-velia-scaled.jpeg

Esempi di collettivi che hanno cambiato il mondo

La Red de Huertos Urbanos de Madrid, una rete di giardini urbani gestiti da donne che promuove l'agricoltura urbana sostenibile, la biodiversità e l'accesso alle verdure fresche per le famiglie a basso reddito.

 

The Women's Bakery, un'azienda sociale fondata in Rwanda, che forma donne locali a diventare panettiere, fornendo loro le competenze imprenditoriali per aprire e gestire panetterie sostenibili e profittevoli.

 

La Red de Mujeres Creadoras del Cauca, una rete di donne artiste e artigiane in Colombia che ha creato cooperative di produzione artistica e artigianale, generando reddito per le donne e promuovendo la cultura locale e l'arte.

​

Coopérative de solidarité Les Valoristes, una cooperativa di donne a Montreal che raccoglie e ricicla materiali da costruzione e detriti urbani, fornendo alle donne un lavoro dignitoso e riducendo la quantità di rifiuti destinati alle discariche.

bottom of page